Lo Studio Geometra Tommei di Asti svolge le seguenti consulenze tecniche:

• Valutazione immobiliare.

Attività con specifico riferimento alla prestazione di “valutazione immobiliare”, intesa come attività finalizzata alla determinazione del valore di mercato e/o dei valori diversi dal valore di mercato, mediante la redazione di un rapporto di valutazione.

Perizie per determinazione del valore di:

  1. fabbricati civili, commerciali, agricoli, industriali, artigianali
  2.  terreni agricoli ed edificabili

Consulenza tecnica giudiziale.
Attività di assistenza tecnica in una controversia giudiziaria. Tale attività si concretizza in una prestazione di scienza e non in una manifestazione di volontà. Viene svolta per redazione di Perizie per consulenze tecniche d’ufficio (CTU) del Tribunale, e consulenze di parte (CTP) riguardanti esecuzioni immobiliari o cause civili.

Consulenza tecnica stragiudiziale.
Attività finalizzata ad emettere un parere verbale o scritto, relazione con la quale il consulente tecnico di parte adempie al mandato ricevuto dal committente (memoria tecnica stragiudiziale) di natura tecnica e/o a fornire assistenza in una controversia.

Consulenza, accertamenti e assistenza in mediazione finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.

Consulenza, accertamenti e assistenza per acquisto/vendita di immobili con specifico riferimento alla
prestazione di “consulenza tecnica all’atto di trasferimento”, intesa come attività finalizzata alla redazione di una relazione contenente i requisiti necessari per la compilazione della parte tecnica dell’atto di trasferimento (memorie tecniche per notaio e per legale).

Consulenza, redazione e registrazione di contratti di affitto e contatti preliminari di vendita (compromessi);

• Consulenza e assistenza in materia di IVA agevolata in edilizia 4% e 10%.

Consulenza tecnica normativa.

  1. accertamento, rilievo e descrizione della violazione delle distanze da osservare nei confronti delle proprietà contigue (distanze tra le costruzioni, distanza delle costruzioni dalle vedute, delle vedute e delle luci, delle distanze dalle piantagioni, dagli scavi, dai tubi e dai fossi, e depositi dai confini);
  2. accertamento vizi / difetti / mancanza di qualità costruttiva, accertamento danni;